mercoledì 20 giugno 2012

Just saying...

Anna Wintour fu giornalista per numerose riviste britanniche a soli 16 anni.
Quando ottenne un colloquio per Vogue con l'allora direttrice, alla domanda "che ruolo vorrebbe avere all'interno di questa rivista?" lei rispose "il suo".
E lo ottenne.
Dirige ora da più di vent'anni la più grande rivista di moda di tutto il mondo.

Franca Sozzani, laureata a pieni voti in lettere e filosofia con una tesi sulla fiologia germanica, è direttrice della rivista Vogue Italia.

Vivienne Westwood esperta di musica e moda, aprì il suo primo negozio, let it rock, al 430 di King's Road di Londra. Diede vita allo stile punk, e ai Sex Pistols.

Cristobal Balenciaga, inizia aiutando sua madre a cucire, per poi disegnare e realizzare da solo i suoi modelli, e vestire la famiglia reale spagnola, prima di trasferirsi a Parigi ed entrare a far parte dell'alta moda.

Coco Chanel (nata in un ospizio dei poveri, lavorò come commessa in un negozio di maglieria dove imparò l'arte del cucito dalle suore di Notre Dame, prima di fondare l'impero della moda) nel tempo libero giocava a carte con Pablo Picasso, Stravinsky e Salvador Dalì.


Pensare che una persona possa essere "da poco" superficiale, vanitosa o poco intelligente solo perchè la sua passione riguarda la moda, non vi sembra una forma mentis un pò retrograda?

Sono felice che i soldi di mio padre non possano assicurarmi nessun destino, perchè così sono costretta a crearmelo da sola. E' probabile che se non fosse così, la pigrizia mi lascerebbe accontentare, e non è proprio nella mia indole :)

Migliorare se stessi, senza aver bisogno di sminuire l'intelligenza degli altri, e senza cedere all'invidia è tra le cose che rendono grande una persona.












5 commenti:

  1. Stima assoluta per queste donne e uomini, ed anche x te :)
    E' bello guadagnarsi con il proprio sudore qualcosa...

    http://socoollateral.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. bellissimo post... complimentissimi!!!! <3
    the baG girl
    www.thebag-girl.blogspot.com
    cosa è per te la moda?? voglio raccogliere i tutti i vostri pareri... vieni a scriverlo nel mio ultimo ispiration post!

    RispondiElimina
  3. quello che dici tu sarebbe anche giusto, se non fosse che leggendo gli editoriali della sozzani ci ho trovato una marea di errori grammaticali e di punteggiatura. questo mi dispiace ma toglie inevitabilmente credibilità al suo lavoro. che fino a prova contraria è anche, e soprattutto, scrivere in italiano. giusto per dire eh, ma tu scrivi po' con l'accento. insomma, a volte è giusto considerare chi lavora in questo mondo una persona montata e il più delle volte priva di talento, se è vero che si può arrivare a posizioni così ambite senza soddisfare i requisiti minimi di un lavoro come quello della sozzani.

    RispondiElimina
  4. Io non scrivo e non è quello a cui ambisco :)

    ci sono anche tanti avvocati e architetti privi di talento, e basta pensare che Chiara Ferragni si sta laureando alla Bocconi.
    Era solo una considerazione su come ci si accanisce su determinati settori per pura superficialità e cinismo, su come si critica le passioni degli altri prima di pensare a realizzare le proprie..

    RispondiElimina